Il Governo vuole tornare al medioevo dei diritti umani ripristinando gli accordi di rimpatrio della vergogna e aprendo nuovi centri di detenzione sul territorio.

I primi a cedere alle lusinghe del denaro occidentale il Mali, stretto nella morsa della fame e della miseria che oggi percorre tutta l’aera del Sahel e il paese del feroce al Bashir, il Sudan, per non dimenticare l’ultimo tentativo in Libia a costo di scendere a patti con una banda di criminali.

Ma Minniti ha la memoria corta e dimentica che sono illegali i rimpatri coatti dei migranti e che violano norme consolidate di diritto internazionale, che riconoscono ad ogni persona il diritto di lasciare qualsiasi paese incluso il proprio (Art. 12, comma 2 
del Patto internazionale sui diritti civili e politici, firmato a New York nel 1966 e l'art. 2, comma 2 del Protocollo n.4 aggiunto alla Convenzione Europea a salvaguardia dei diritti dell'uomo).

E dimentica anche l’inutilità dei centri di detenzione, oltre che essere luoghi della NON-dignità, per i quali siamo già stati sanzionati dalle istituzioni europee.

Dopo i vani tentativi di portare indietro l’orologio dei diritti umani, dove si chiudono le frontiere e la vita delle persone dipende dal colore della pelle, dove si è provato ad arginare e nascondere una crisi internazionale con hotspot e accordi bilaterali, oggi il Governo la spara grossa provando a parlare alla pancia del paese a spese di altri esseri umani.

****NON IN MIO NOME****

LA VITA VALE MOLTO DI PIÙ DI UNA FRONTIERA


La rete “Roma accoglie” nata lo scorso anno a Roma, che tiene dentro diverse realtà che da anni si attivano in favore dei diritti dei migranti partendo dal tentativo dell’elaborazione di un’altra idea di accoglienza, lancia un Presidio al Pantheon (Piazza della Rotonda) in occasione della conferenza stampa del Ministro Minniti sul nuovo piano immigrazione, il 25 gennaio 2017 alle ore 15:00.

La Campagna LasciateCIEntrare aderisce e sostiene l'iniziativa.

PROMOZIONE:
A Buon Diritto
Adif
Action Diritti in Movimento
Arci Roma
Asgi 
Assemblea dei lavoratori dell'accoglienza
Baobab Experience
CSOA La strada
CGIL Roma e Lazio
Lunaria
Resistenze meticce
Senza Confine


ADESIONI:
Amnesty International – Circoscrizione Lazio
Casetta Rossa
Communia
Redazione di Comune (
http://comune-info.net/)
Stalker
Associazione Transglobal 
Lucha y Siesta  
Uni.Insur – Università Insurgente
Un ponte per..
Angelo Mai
LasciateCIEntrare
Anddos-Gaynet
Casa Internazionale delle Donne

Qui l'evento Facebook e tutte le info per aderire. 

Lascia un commento