Come società civile italiana siamo vicini alla società civile americana che in queste ore sta protestando vigorosamente, per strada e nelle aule di giustizia, contro i provvedimenti illiberali, discriminatori, pericolosi del neo eletto presidente Donald Trump.

Siamo stati più volte vicini al popolo americano: dopo la strage di Orlando abbiamo organizzato una analoga iniziativa per mostrare la nostra vicinanza. 

Oggi non possiamo restare in silenzio: queste sono disposizioni disumane, che violano la Costituzione degli Stati Uniti d’America e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

La scelta di criminalizzare i rifugiati, persone che fuggono da guerre, è immorale e incostituzionale. 

Trump elogia la tortura. Ma la tortura è un crimine contro l’umanità. Trump attacca i diritti delle donne. Noi siamo per i diritti e l’autodeterminazione delle donne. Siamo contro ogni forma di violenza, sempre.

Cild  – Coalizione Italiana Libertà e Diritti – ha indetto una mobilitazione il prossimo 2 febbraio, a partire dalle 17:00, presso l'Ambasciata USA a Roma. 

LasciateCIEntrare aderisce e sostiene l'iniziativa.

Ci auguriamo una mobilitazione della società civile e una risposta ferma da parte delle istituzioni italiane: non dimentichiamo che anche la nostra Costituzione, nei suoi principi fondamentali, si pronuncia fermamente contro la discriminazione religiosa e dello straniero.

Il sit-in è aperto alle adesioni di persone e organizzazioni.

Prime adesioni: A Buon Diritto, Antigone, ASGI, Atletico Diritti, Baobab Experience, CIR, K_Alma, LasciateCIEntrare, Progetto Diritti Onlus, Radicali Italiani, Sinistra Italiana (in fase di aggiornamento)

Per informazioni, adesioni, richieste stampa: andrea@cild.eu – Tel. 392/9619594

 

Lascia un commento