GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: DIRITTO DI ASILO @ MONK ROMA

Lunedì 20 giugno 2016, al Monk, torniamo a celebrare la giornata mondiale del rifugiato: oggi più che mai è necessario difendere e promuovere il diritto d'asilo e ricordare che si tratta di uno dei principi fondanti della nostra identità europea. Di fronte ai muri, ai fili spinati, ai respingimenti, alle migliaia di persone morte in mare e a quelle incastrate ai confini dell’Europa, di fronte alle strategie irresponsabili e inadeguate di un’Europa sempre più chiusa, l'unica risposta possibile ed efficace è garantire a richiedenti asilo e rifugiati protezione e accoglienza favorendone l'inclusione nei nostri territori. A partire da Roma, vittima di un malaffare che ha lucrato sulla pelle e sul futuro di migliaia di persone.

 

All’indomani delle elezioni, chiediamo al nuovo sindaco che venga messa in cima all’agenda politica della capitale la riorganizzazione del sistema di accoglienza della città. Vogliamo che venga subito discussa la delibera di iniziativa popolare ACCOGLIAMOCI: un'accoglienza diffusa sul territorio e finalizzata all'inclusione e all'autonomia e il monitoraggio costante del sistema sono l'unica strategia possibile per promuovere l’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e valorizzare il loro apporto.

Il 20 giugno vogliamo rilanciare e rivendicare questo messaggio e farlo con l'arte e con la musica:

Organetti di CCPT e di Alessandro Parente, Enzo Berardi, Ashai Lombardo Arop, Monica Guerritore, Giuseppe Cederna, Nicola Linfante, Rastablanco (Radici nel Cemento) & Jump (Bandabaracca), Steadyrockerz , Ardecore

Promuovono:

Accogliamoci Radicali Italiani

A Buon Diritto

Arci Roma

Consiglio Italiano per i Rifugiati

LasciateCIEntrare

MONK Roma

MEDU – Medici per i Diritti Umani

Città dell'Altra Economia – CAE

 

Con l'adesione di:

Associazione Studi Giuridici Immigrazione

Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili

Possibile

Un ponte per…

Cies Onlus

Idea Prisma Cooperativa Sociale WELcHome

Associazione 21 luglio

Comitato per un centro interculturale a Roma

Lascia un commento