LasciateCIEntrare è nata nel 2011 per contrastare una circolare del Ministero dell’Interno che vietava l’accesso agli organi di stampa nei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) e nei C.A.R.A. (Centri di accoglienza per richiedenti asilo): appellandosi al diritto/dovere di esercitare l’art. 21 della Costituzione, ovvero la libertà di stampa, LasciateCIEntrare ha ottenuto l’abrogazione della circolare e oggi si batte per la chiusura dei CIE, l’abolizione della detenzione amministrativa e la revisione delle politiche sull’immigrazione.
La Campagna è presente anche a Cosenza dal 2014 ed è portata avanti da un gruppo di attivisti e associazioni che quotidianamente si batte per i diritti dei migranti richiedenti asilo promuovendo, da un lato, azioni di testimonianza e denuncia rispetto alla gestione dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e delle altre strutture di accoglienza presenti nella Provincia e nell’intera regione, e dall’altro, azioni di coscientizzazione e sensibilizzazione dell’intera comunità.
Il bilancio delle visite e dello stato dell’accoglienza in Calabria, così come in tutta Italia, tranne rarissime eccezioni, è ancora estremamente negativo.
Di fronte alla manifesta incapacità della politica italiana, che dal 2011 ha costantemente e coscientemente gestito il fenomeno migratorio con politiche emergenziali, repressive e securitarie, in netto contrasto con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e con l’art. 10 della Costituzione Italiana, vogliamo essere in campo, disponibili al confronto e al dialogo ma forti delle nostre esperienze che si sono radicate nei territori dove l’accoglienza o la non accoglienza si determinano.
Per questo motivo, sabato 18 novembre, alle ore 18.30, nei locali dell’Otra Vez Bistrot, ci incontreremo e ci confronteremo sul sistema di accoglienza in Calabria, insieme a diverse organizzazioni e attivisti operanti nel territorio calabrese, e con tutti coloro che non intendono restare muti testimoni di una catastrofe di cui ancora non si comprendono le dimensioni.
Per saperne di più, clicca qui
Per seguire la diretta streaming, qui