Avviata la campagna di raccolta delle schede telefoniche prepagate che saranno consegnate a ottobre all’interno del Centro di permanenza per i rimpatri di Macomer.
*Cosa sono i Centri di permanenza per i rimpatri?*
Istituiti nel 1998 dalla legge sull’immigrazione Turco-Napolitano (art. 12 della legge 40/1998), i centri di permanenza temporanea (CPT), poi denominati CIE (Centri di identificazione ed espulsione) dalla legge Bossi-Fini (Legge189/2002) e infine rinominato CPR, Centro di Permanenza per i rimpatri, dalla legge Minniti-Orlando (Legge 46/2017), sono ufficialmente strumenti per il contrasto all’immigrazione illegale. Nella realtà sono luoghi dove i diritti umani non esistono, carceri per persone migranti la cui unica colpa è non avere i documenti in regola.
*Perché abbiamo attivato questa campagna?*
All’ingresso nel CPR viene sequestrato il telefono personale e l’unico modo per avere contatti con l’esterno (avvocatз, amicз, familiari) è attraverso i telefoni pubblici presenti nelle aree detentive, questi telefoni però non sono gratuiti e funzionano con le schede telefoniche vendute all’interno del Centro. Le persone recluse spesso non hanno la possibilità economica di acquistarle.
*Perché abbiamo scelto di agire con questa modalità?*
Abbiamo deciso, per ragioni tecniche oltre che di trasparenza, di non gestire direttamente una raccolta fondi, ma di chiedere alle persone di acquistare le schede. In questo modo lз attivistз e le persone solidali, si sentiranno maggiormente coinvoltз nella campagna.
*Come sono fatte queste schede telefoniche?*
Le schede da acquistare sono di tipo globale, ovvero sono valide per telefonare in tutti i continenti. Hanno un Pin, un numero verde da digitare per telefonare da fisso, cabina e mobile e dei numeri di accesso locali.
*Come avviene la raccolta delle schede?*
Abbiamo pensato che la maniera più semplice fosse quella di raccogliere le fotografie delle schede acquistate. Una volta raccolte tutte le foto, riporteremo i codici in un unico documento che sarà consegnato all’interno del Centro.
*Come avverrà la consegna?*
Entrare all’interno dei CPR non è facile, soprattutto per la società civile. Una volta ottenuti i permessi, organizzeremo un presidio davanti al CPR e durante la manifestazione, avverrà la consegna delle schede.
Come si partecipa:
Acquista in una ricevitoria o nei punti Sisal, una scheda da € 5,00 per chiamate nazionali e internazionali con PIN (EDICARD Global, Carta internazionale Welcome TIM);
Assicurati che la scheda contenga Pin e Numero Verde;
Invia una foto ben leggibile della scheda alla pagina Facebook o Instagram di Fridays for Future Cagliari, oppure invia un messaggio WhatsApp al + 39 350 035 3349;
Condividi la campagna.