Roma 25 Febbraio 2016

“ACCOGLIERE: LA VERA EMERGENZA”

RAPPORTO DI MONITORAGGIO DELLA CAMPAGNA LASCIATECIENTRARE

SU ACCOGLIENZA, DETENZIONE AMMINISTRATIVA E RIMPATRI FORZATI

Online il nostro rapporto su accoglienza, detenzione amministrativa e rimpatri forzati.

Il quadro che abbiamo tratto da questo nostro anno di attività, che ha riguardato CIE, CARA, CAS, Hot spots, centri per Minori stranieri non accompagnati nonché in alcuni casi e per ragione di emergenza, anche SPRAR e centri informali, è a dir poco desolante.

Il sistema accoglienza in Italia non funziona, è fronte di business, è pensato in maniera tale da non produrre inclusione sociale e mantiene gli ospiti, soprattutto i più vulnerabili, in condizioni di non raggiungere una propria autonomia. Un sistema che a nostro avviso va ripensato in maniera strutturale, nella definizione dei percorsi, degli standard minimi da garantire ai richiedenti asilo, della definizione degli spazi di accoglienza, dei rapporti fra istituzioni ed enti gestori. Il quadro che abbiamo evidenziato, in questo anno di attività è senza dubbio parziale e al tempo stesso estremamente grave.

Grave anche sul piano della trasparenza e della gestione degli appalti e dei servizi. Presenteremo le “non-risposte” da parte delle 106 Prefetture e da parte del Ministero dell’Interno alle quali insieme a Cittadinanzattiva e Libera abbiamo inviato richiesta ufficiale di accesso agli atti.

Scarica i due rapporti in allegato.

primi sui motori con e-max

Ricevi le nostre ultime notizie